tortellini_fuoriporta

Cappelletti fatti in casa di Margherita

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”]
[av_gallery ids=’7175,7176,7177′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’ custom_class=”]
[/av_one_full]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”]

[av_textblock size=” font_color=” color=” custom_class=”]

Cappelletti fatti in casa: ricetta tipica delle Marche

Ricetta segnalata dalla nostra lettrice Margherita
I cappelletti in brodo vengono per tradizione preparati per il pranzo di Natale e per le ricorrenze più importanti.
La mia mamma me li faceva nel giorno del mio compleanno.

Ingredienti

Per la pasta
3 uova
gr. 350 di farina
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale

Per il ripieno
gr. 400 di carne mista (manzo, vitello, pollo)
una fetta spessa di mortadella
una noce di burro
mezza tazzina di olio
gr. 100 di parmigiano grattugiato
2 uova
una grattugiata di noce moscata
una grattugiata di scorza di limone
sale e pepe

Per prima cosa prepariamo la pasta: mettiamo la farina nella spianatoia formando un cratere, facciamo un buco centrale, uniamo le uova, l’olio, il sale ed iniziamo ad impastare ottenendo un composto liscio e sodo che avvolgiamo nella pellicola trasparente e poniamo a riposare nel frigo per mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: tagliamo la carne in piccoli pezzi, e cuociamola in una casseruola con il burro, l’olio e il sale.

Facciamo raffreddare e tritiamo con il tritacarne a fori piccoli e se necessita ripassiamo fino ad ottenere una carne macinata fine. Ricordiamoci di tritare anche la fetta di mortadella.

In una ciotola uniamo gli ingredienti per il ripieno: la carne e la mortadella macinate insieme, il parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di noce moscata, la scorza grattugiata del limone, sale e pepe.

Mescoliamo bene ottenendo un impasto sodo e riponiamo in frigo.
Riprendiamo la massa di farina e uova, tiriamo la pasta stendendo una sfoglia sottile e tagliamola in quadrati di cm 4 per lato.

Distribuiamo al centro di ogni quadrato una piccola porzione di ripieno e chiudiamoli a triangolo sigillando bene i due lati. Sovrapponiamo le due estremità del triangolo e saldiamole con una piccola pressione.

Ed ecco i nostri cappelletti che possiamo servire con brodo di cappone ristretto oppure lessati e conditi con un ragù di carne.
[/av_textblock]

[/av_one_full]