Presepi_Fuoriporta

Presepi in Toscana

Il Presepe vivente di Equi Terme (Massa)

Il presepe vivente di Equi Terme si svolge nello splendido scenario del solco di Equi, accanto all’entrata delle grotte e per le vie del borgo. Equi Terme si illumina con i colori caldi di torce e candele, mentre suonano canti natalizi che accompagnano nella visita dei figuranti in costume che riproducono la Natività del Bambino.
Dalle strette vie del paese, nei fondi trasformati in botteghe artigianali, il percorso del presepe si sviluppa verso il Solco e il torrente Fagli, creando con il rumore dell’acqua un’atmosfera molto suggestiva che porta verso la grotta della Natività, posta all’ingresso delle grotte. Il percorso dura 30-40 minuti durante i quali si possono ammirare i personaggi del presepe attraverso i loro antichi mestieri, più di duecento comparse, con i loro antichi vestiti riprodotti fedelmente.

I Mercatini di Natale a Cortona (Arezzo)

A Natale la bellissima città di Cortona si accende di luce scintillante per far vivere a tutti la magia del periodo. Il centro storico viene arricchito dai tipici mercatini Natalizi nelle due bellissime Piazze (Piazza Garibaldi e Piazza Signorelli) e offrono prodotti enogastronomici tipici ed oggettistica di alta qualità. Lo scenario natalizio è completato dalla Casa di Babbo Natale ricca di attività per i più piccoli e da un ricco palinsesto di eventi e spettacoli che accompagnano adulti e bambini durante tutto il periodo.

La Via dei Presepi a Castelfiorentino (Firenze)

Nel Centro Sorico Alto di Castelfiorentino va in scena la mostra di presepi artistici e artigianali realizzati dagli abitanti ed esposti nei fondi, sui davanzali delle finestre, nelle chiese, nei locali dell’ex carcere, nelle vetrine dei negozi, all’aperto in un percorso suggestivo che porta il visitatore alla scoperta di strade, stradine e vicoli del borgo alto. Il gran finale va in scena il 6 gennaio con il ritrovo dei bambini in Piazza del Popolo per l’inizio della Caccia al tesoro aspettando la Befana, giochi e distribuzione delle calze da parte delle associazioni di volontariato, l’arrivo dei Magi e il lancio delle coloratissime mongolfiere.