Sagne strasciate _ Fuoriporta_ Paganico Sabino

Sagra delle Sagne Strasciate – Paganico Sabino (RI) – 26 luglio

Sagne strasciate, porchetta, pane e vino rosso: ovvero un tuffo nei sapori della Sabina in un borgo dal fascino magico che sorge sulle rive del Lago del Turano. L’appuntamento è fissato per domenica 26 luglio a Paganico Sabino, dove da secoli preparano questo particolare tipo di pasta: la sfoglia, realizzata con farina, acqua e uova, viene strappata in piccoli lembi e condita con funghi porcini. Una ricetta che si tramanda da secoli e da gustare insieme al pane, alla porchetta e a un buon bicchiere di vino locale. Qui, d’altronde, tutto ha il sapore del tempo che si è fermato: e così dopo pranzo sarà piacevole curiosare fra gli stand che proporranno i migliori prodotti tipici della Sabina e assistere agli spettacoli musicali dal vivo.

Programma

Ore 11,00: Visite guidate (chiese, museo del ricordo ed altro) in collaborazione con il Gruppo cultura del comune Paganico Sabino (Ri)
Intrattenimenti musicali nel corso della giornata!
Ore 12,30: Sagra delle “Sagne Strasciate” condite con sugo ai funghi porcini. Piatto tipico locale
ottenuto strappando in piccoli lembi una sfoglia ricavata dall’ impasto di farina, acqua e uova.
Inoltre, pane e porchetta accompagnato da un bicchere di vino rosso!

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La trecentesca Chiesa di San Nicola, quella di Santa Maria dell’Annunciazione e quella di San Giovanni Battista, oggi parte integrante del cimitero.

Nei dintorni

La “Pietra Scritta”, un monumento funerario risalente alla seconda metà del I secolo A.C, e lo splendido Lago del Turano.

Come arrivare

Autostrada Roma-L’Aquila (A24) fino all’uscita di Carsoli, da qui si segue la via Tiburtina fino alla deviazione per la Strada Provinciale Turanense.  A questo punto si prosegue in direzione Rieti fino a giungere a Paganico circa 15 Km dopo.

[av_google_map height=’300px’ zoom=’13’ saturation=” hue=” zoom_control=’aviaTBzoom_control’ custom_class=”]
[av_gmap_location address=’viale trieste’ city=’paganico sabino’ country=’italia’ long=’12.996580600000016′ lat=’42.1898659′ marker=” imagesize=’40’][/av_gmap_location]

[/av_google_map]

 

Ti potrebbe anche interessare

https://www.fuoriporta.org/eventi/mangialonga-picena-offida-ap-il-26-luglio/

https://www.fuoriporta.org/comunicato/26-luglio-sagne-strascinate-e-funghi-porcini-a-paganico-sabino-la-tradizione-e-festa/