6 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015 Greccio dove  il Presepe è da sempre  protagonista

Dai gamberi di fiume ai mostaccioli, dai tartufi al panpepato. Prodotti tipici della tradizione natalizia e non solo: eccellenze di una terra, il Reatino, che sforna da sempre materie prime di altissima qualità. Saranno fra i grandi protagonisti del Mercatino di Natale di Greccio, che animerà fino al 6 gennaio il centro storico del paese nel quale, nel lontano 1223, San Francesco d’Assisi diede vita al primo presepe della storia.

A partire dal 6 dicembre questo piccolo gioiello incastonato tra le verdi colline della Valle Santa di Rieti si trasformerà nel luogo ideale per respirare a pieno l’atmosfera della Natività. A accogliere i visitatori in un ambiente magico e familiare, fatto di colori, luci, sapori e musica, sarà un sapiente mix di eccellenze tra arte presepiale e artigianato, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica e prodotti tipici locali. Già, perché il Natale si festeggia anche a tavola: e così, nel suggestivo percorso fra le casette di legno, i visitatori potranno assaggiare e comprare l’olio extravergine di oliva, “l’oro verde” che unisce tutti i paesi della Sabina, la pasta e la cioccolata fatta in casa, la birra artigianale; e ancora i cereali, che nella cultura contadina rappresentavano una delle primarie fonti di sostentamento, riproposti in irresistibili ricette, gli insaccati e i formaggi.

I mercatini saranno aperti dalle 10 alle 19 il 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 24, 25, 26, 27 e 28 dicembre, e ancora dall’1 al 6 gennaio, con gli stand gastronomici che serviranno i migliori piatti della tradizione in tensostrutture chiuse e riscaldate. Per gli amanti del gusto, poi, ci sono altri due appuntamenti da non perdere: il 13-14 dicembre, con la “Sagra dei primi alla francescana”, si potranno scoprire le ricette di un tempo mentre il 20, in occasione della “Giornata dei Golosi”, una squadra di maestri pasticceri sarà chiamata a creare un mega-dolce per il centro storico del paese. Per tutta la durata del Mercatino, inoltre, sono in programma visite guidate alla scoperta del centro storico, del sentiero degli artisti, di mostre di pittura e del Museo dei Presepi, che accoglie numerose espressioni artistiche della Natività provenienti da ogni parte d’Italia.

Scheda

Data – 6 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015

Luogo – centro storico di Greccio (RI)

Info per trovare la strada – www.fuoriporta.org iscriviti alla nostra newsletter e sarai premiato

Tel – 3408505381